sabato 29 ottobre 2011

IMAGORA': una nuova realtà nel panorama della Fotografia

www.imagora.it - © Giancarlo Parisi

Carissimi Lettori
è con grande piacere che mi accingo a scrivere questo post, con il quale voglio rendervi partecipi delle novità di cui è protagonista la Rete Imago. Negli ultimi mesi ho lavorato assiduamente, insieme al mio gruppo di fotoamatori, per mettere in piedi una nuova realtà nel panorama della Fotografia; una realtà che ha i natali nel territorio Calabrese ma che punta a divenire un riferimento per chiunque ama la Fotografia, vuole condividerla e cerca un luogo ove trovare notizie, articoli, tutorial e pubblicazioni varie, buone fotografie e iniziative di vario tipo attinenti alla Fotografia.
Questa realtà si chiama Imagorà, un nuovo portale che si inserisce direttamente nella Rete Imago, consentendo di completare i settori di interesse che la Rete vuole coprire.
Imago Veritatis, infatti, nasce sì con lo scopo della divulgazione della cultura fotografica a 360° (principio fatto proprio anche da Imagorà), ma il suo format è principalmente di carattere saggistico; le tematiche affrontate sono principalmente di carattere etico o sociale, oppure attengono al ruolo comunicativo della fotografia, indagandone le strutture semiotiche e la sintassi che costituisce la base del linguaggio fotografico. Argomenti, insomma, piuttosto di nicchia, riservati ad un pubblico particolarmente circoscritto e che non incontrano le esigenze di quell'altra fetta di fotoamatori, generalmente agli inizi del cammino nella Fotografia, che cercano un altro tipo di contenuti e risorse. 

Per questo motivo nasce Imagorà, i cui contenuti, pur rimanendo di carattere estremamente ampio (sempre nel campo della Fotografia, si intende!), si rivolgeranno ad un pubblico più ampio.
Essa è lo specchio, il riflesso, di una realtà concreta, fatta di persone che amano la Fotografia e vogliono condividere le esperienze e le conoscenze acquisite, conoscere altre persone e partecipare ad iniziative che hanno come comune denominatore la Fotografia. Imagorà non è un forum. Per esperienza personale, maturata nel corso degli anni, i forum forniscono solo apparentemente un supporto alla condivisione delle proprie passioni, e ciò è quanto più evidente nel mondo della fotografia. Ciononostante la struttura del portale è quella di un blog, basato sulla innovativa struttura Wordpress. Ciò significa che ogni articolo pubblicato assumerà la forma di un post, al quale sarà possibile replicare attraverso i commenti.
Essendo Imagorà un sito che rappresenta prima di tutto un gruppo di persone - rimanendo comunque aperto anche a coloro che non risiedono nelle immediate vicinanze della provincia di Reggio Calabria - la possibilità di commentare gli articoli è subordinata alla semplicissima procedura di registrazione. Ciò allo scopo di consentire l'individuazione dei partecipanti, di allargare il gruppo e, di conseguenza, arricchire il portale di contenuti.
La struttura Wordpress, infatti, è pensata per gestire collaborazioni esterne, anche da parte di persone fisicamente lontane ma vicine agli intenti del portale (e della Rete Imago); iscrivendosi a Imagorà, infatti, è possibile ottenere, se in possesso dei requisiti richiesti, le qualifiche di Collaboratore, Autore o Editore, contribuendo attivamente alla divulgazione della cultura fotografica.
In tal senso anche Imago Veritatis ha da poco avviato una procedura di collaborazione con altri autori, proprio per arricchire sempre di più i suoi contenuti, avvalendosi della collaborazione e dell'esperienza di altri Fotoamatori accuratamente selezionati.
Su Imagorà troveranno spazio anche Tutorial tecnici, che non rientrano invece nei contenuti di Imago Veritatis, ed anche le iniziative di gruppo (uscite, escursioni, letture portfolio, mostre, ecc.) saranno pubblicizzate su Imagorà. Per tale ragione, infatti, la pagina "Imago EVENTS" è stata rimossa da Imago Veritatis e i suoi contenuti saranno riversati su Imagorà.

Per il momento è tutto.
Vi lascio con un saluto e con l'invito a registrarvi al più presto ed a contribuire con i vostri scritti alla divulgazione della cultura fotografica.

Nessun commento: