mercoledì 15 settembre 2010

LA STAMPA FINE ART

Cos'è una stampa Fine Art?


In fotografia, con il termine Fine Art si vuole descrivere una lavorazione atta a produrre un manufatto che sia la sintesi e la sinergia di tecnica e qualità. La rivoluzione digitale del mezzo fotografico ha stravolto i criteri di accessibilità, diffusione, gestione ed estetica della fotografia, ampliando decisamente le potenzialità dell'arte fotografica. Nonostante si abbia l'esigenza di visualizzare le immagini digitali su pc e televisori, la fotografia e la sua intrinseca peculiarità resta però, e per sempre, legata profondamente al supporto cartaceo sulla quale essa viene impressa. E' evidente come l'immagine digitale si riesca a comprendere, nella sua profonda complessità, principalmente una volta stampata. La qualità delle stampe digitali cosiddette "fine art" conferisce così una consistenza tangibile e una verità per così dire "morale" e corporea all'impulso elettronico. L'idea si trasforma in manufatto, si fa arte.

Riuscire ad ottenere una stampa fine Art non dipende solo dall'uso di carte pregiate o stampanti di ultima generazione ma da un intero processo che va dallo scatto alla post-produzione sino alla scelta dei materiali della stampa: carte inchiostri..ecc. Spesso la grandissima tecnologia utilizzata dal fotografo in fase di ripresa, viene annullata dalla lavorazione e dai supporti finali di stampa.

Per ottenere stampe di qualità è decisivo l'accoppiata di macchine da stampa e carte. Una stampa Fine Art è generalmente un stampa in grado di rispondere agli standar del mercato dell'arte per quanto riguarda la qualità e la permanenza nel tempo per questo è necessario che venga realizzata su carte, Total Acid Free (TAF) e Total Clorine Free (TCF) per neutralizzare il processo di ossidazione prodotto da aria, luce, che siano certificate secondo la norma ISO 9706.

Nessun commento: